La Dichiarazione di Conformità

Dichiarazione di Conformità Marcatura CE.

Attraverso la Dichiarazione di Conformità CE il fabbricante indica che il prodotto è conforme ai requisiti applicabili stabiliti nella normativa comunitaria di armonizzazione che ne prevede l'apposizione.

 

dichirazione di conformitàLa Dichiarazione di Conformità per il Marchio CE è un’attestazione con la quale il fabbricante, o chi per lui, dichiara che il prodotto è conforme ai pertinenti requisiti essenziali prescritti dalle relative Direttive applicabili. Nella dichiarazione di Conformità dovranno essere riportate le seguenti informazioni minime:

La norma di riferimento per la redazione della Dichiarazione di Conformità è ISO/IEC 17050-1:2004; altri modelli sono presentati nelle singole Direttive di prodotto e nell’Allegato III della Decisione n. 768/2008/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008.

Con l'apposizione su un prodotto della marcatura CE e con la Dichiarazione di conformità un fornitore dichiara alle autorità dell'Unione europea che sono stati rispettati i requisiti minimi di tutte le direttive applicabili al prodotto. A seconda della direttiva, per alcuni tipi di prodotti - ad esempio per i dispositivi medici - può essere obbligatorio il coinvolgimento di un Organismo Notificato. La marcatura CE garantisce al prodotto l'accesso nell'Unione europea e permette la libera circolazione in tutti i quasi 30 paesi appartenenti allo Spazio economico europeo, dando così l'accesso diretto ad un mercato di oltre 500 milioni di consumatori.


Vi possiamo aiutare a chiarire qualsiasi dubbio sull'argomento guidandoVi passo passo nella corretta realizzazione dei documenti atti a dimostrare la sicurezza dei prodotti. Per informazioni e preventivi non esitare a Contattarci.