Interfaccia Diretta con Organismo Notificato

Organismo Notificato

Cosa sono? Quali sono?A cosa servono i loro certificati? Quando devono intervenire? Cerchiamo di rispondere a un pò di domande...


Importante! La nuova Direttiva 2014/35/UE (Bassa Tensione o LVD), non prevede alcuna procedura di validazione della conformità che richieda l'intervento di un Organismo Notificato.

Cosa possiamo offrirVi in merito?

Ci occupiamo e ci proponiamo di fornire alle aziende il servizio di INTERFACCIA DIRETTA con L'Organismo Notificato. Scegliere un Professionista come intermediario tecnico fa risparmiare alle aziende mediamente il 30%.


Organismo01

Cosa sono? Sono delle strutture (laboratori o società), autorizzate dalla Comunità Europea a rilasciare attestati di conformità di prodotto, quando l’intervento di un entità terza è prevista obbligatoriamente per poter eseguire la marcatura CE di alcune direttive. Gli organismi notificati hanno quindi il compito di garantire formalmente che i prodotti da loro verificati siano conformi alle direttive che li riguardano. L’importanza del lavoro degli organismi notificati è evidente, infatti rappresenta la garanzia che i prodotti marcati CE siano effettivamente conformi alle normative.

Quali sono? Semplicissimo!!! Per sapere se un Organismo è Notificato basta accedere al sito NANDO e cercarne il nome o il numero se lo si conosce.

A cosa servono i loro certificati? A dichiarare al richiedente che il campione sottoposto a test rispetta le norme e che quindi, se il produttore è in grado di garantire che tutta la produzione è uguale al campione, allora tutta la produzione rispetta le norme. Certo non sfuggirà che è il produttore il soggetto più importante in quanto è lui e non l’Organismo, che deve garantire la conformità di tutti i prodotti. I certificati NON devono accompagnare il prodotto alla vendita e se usati per la vendita potrebbero indurre a pensare, che si vuol far credere al cliente, che ogni singolo prodotto è certificato dall’Organismo, ma ciò NON corrisponde al vero.

Quando devono intervenire? Sempre su richiesta del produttore/mandatario/importatore e NECESSARIAMENTE solo nei casi in cui è richiesto dalla direttiva. Ecco alcuni casi: Dispositivi Medici di classe superiore alla prima, Dispositivi di Protezione Individuale di classe superiore alla prima (no gli occhiali da sole anche se il mio amico finanziere la pensa diversamente, no i guanti da giardinaggio, no le mascherine da polvere leggere, no a tutti i protettivi blandi), telefoni cellulari, materiali da costruzione se strutturali, macchine in allegato IV se sono privi di norma armonizzata, alcuni tipi di recipienti a pressione (ogni tipo di pentola a pressione), apparecchiature in zona esplosiva diversa dalla 3, apparecchi a gas. Spero di non averne dimenticati, ma se si perdonatemi.


RicordateVi sempre:

Si possono fare i certificati da Organismo Notificato anche se non richiesti? Si, un certificato rilasciato da un Organismo Notificato serve sempre, nel senso che è sempre utilema è necessario SOLO se lo richiede la direttiva.


Hai bisogno di informazioni in merito? Contattaci per un preventivo gratuito!


 


Stampa