Sistemi di Gestione

Sitemi di Gestione

Consulenza sui sistemi di gestione aziendale


Offriamo consulenza in PartnerShip nello sviluppo, implementazione e certificazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità, l'Ambiente, l'Energia, la Sicurezza e salute nei luogni di lavoro, Etica e responsibilità sociale, ecc...


Un servizio completo che porta i nostri clienti all'ottenimento della certificazione di conformità secondo la norma ISO di riferimento (es. ISO 9001), attraverso contratti personalizzati, con precisi obiettivi temporali ed economici.

gestioneSempre più nel mondo che ci circonda sentiamo parlare di certificazione, sistema qualità, ecc., però a volte non riusciamo a focalizzare la nostra attenzione sul reale significato di questi termini. Da una parte siamo attratti dalla possibilità di distinguerci sul mercato, di far progredire continuamente la nostra azienda, di ridurre sprechi, costi, inefficienze, ecc. e dall'altro temiamo che gli strumenti che dovrebbero aiutarci (i sistemi di gestione, appunto) ingolfino le nostre operatività quotidiane introducendo inutile burocrazia, carta e quant`altro ancora. Forse perché ci sfuggono i motivi che dovrebbero spingere a certificarci o forse perché abbiamo recepito il parere negativo di qualche nostro conoscente che non ha toccato con mano i reali vantaggi.
Le motivazioni che normalmente spingono un`azienda a certificarsi sono diverse: sicuramente molta spinta viene dalle richieste più o meno obbligatorie dei clienti e/o per essere più competitivi sul mercato oppure per rispettare delle imposizioni di natura legislativa.
A volte alcuni gruppi industriali, per una loro politica aziendale, si rivolgono esclusivamente a fornitori certificati e/o impongono ai propri fornitori l`adozione di un sistema di gestione certificato; ovviamente il loro scopo è duplice: avere una maggiore garanzia sulla qualità della fornitura e/o sull’affidabilità del fornitore, riducendo così i costi dei controlli al ricevimento.
Il settore pubblico, in particolare in occasione di gare d`appalto, molte volte richiede obbligatoriamente la certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001, di conseguenza l’assenza del certificato esclude dalla gara o non ne agevola comunque la partecipazione (es. mancati punteggi premianti). La presenza delle varie certificazioni consente inoltre di abbattere i costi.
Sicuramente la spinta esterna è fondamentale nel decidere di certificarsi, ma col tempo le aziende si rendono conto dei vantaggi concreti che ne traggono da una impostazione organizzata del lavoro.

I sistemi di gestione aziendele, possono comprendere:

  • UNI EN ISO 9001 – Qualità
  • UNI EN ISO 14001 – Ambiente
  • BS OHSAS 18001/ISO 45001 – Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
  • SA 8000 – Etica e responsabilità sociale
  • UNI CEI ISO/IEC 27001 – Sicurezza delle informazioni
  • UNI EN ISO 22000 – Sicurezza alimentare
  • UNI ISO 37001 – Anticorruzione
  • UNI ISO 19600 – Compliance
  • UNI CEI EN ISO 50001 – Gestione dell’energia
  • ...

Hai bisogno di informazioni in merito? Contattaci per un preventivo gratuito!


 


Stampa